Da circa un decennio, Il Lions Club Termoli Tifernus propone il progetto Martina a tutti gli istituti di scuola media superiore della nostra città ad inizio di ogni anno scolastico.
Brevi note esplicative sul significato del “Progetto Martina”
Il progetto Martina, dal nome della ragazza deceduta per tumore al seno non diagnosticato in tempo, tende ad avvicinare i giovani ad argomenti che spesso non sono da loro presi in considerazione proprio per la giovane età. Lo scopo è raggiungere quanti più giovani possibile in età compresa fra 14 e 18 anni.
Il Messaggio
Attraverso il Progetto Martina ci proponiamo di istruire i giovani circa le modalità di prevenzione in generale e dei tumori in particolare dando loro conoscenza e consapevolezza che una diagnosi tempestiva mette in condizioni di potersi curare con grande possibilità di successo.
Il pressante invito che viene lanciato ai giovani, attraverso questi incontri, è quello di stare attenti a se stessi e fare prevenzione insegnando loro semplici gesti e comportamenti per imparare a sorvegliare il proprio corpo.
Relatore ed Istituti Scolastici
Qui a seguire sono riportate e documentate : – la sessione svolta al Liceo Classico e Scientifico il 17-Gennaio-2024 – la sessione svolta al Liceo Artistico il 21-Febbraio-2024 – la sessione svolta all’Istituto per Ragionieri il 20-Marzo-2024
Il dott. Bernardino Molinari, lion di eccellenza, socio del nostro club ed a cui va il nostro più sincero “grazie”, si dedica da parecchi anni a questo tipo di formazione ed informazione ai giovani attraverso questo progetto, a lui ed a noi molto caro
Il Cuore del Progetto Martina
Istruire i giovani sulla possibilità ed opportunità di una diagnosi precoce che può salvare la vita. Questo il cuore del Progetto Martina.
Il Presidente del Lions Club Termoli Tifernus Antonio Capobianco ha dichiarato: “Il nostro scopo è trasmettere la cultura della prevenzione partendo dall’alimentazione e dal fare check up continui. Il Lions Club Termoli Tifernus è in prima linea per divulgare la cultura della prevenzione nel territorio.
Ringraziamenti
Il nostro più vivo e sincero grazie a:
- Dirigente dei licei Classico e Scientifico di Termoli Prof.ssa Tina Niro ed alla Prof.ssa Francesca Lemma
- Dirigente del Liceo Artistico di Termoli Prof.ssa Maria Maddalena Chimisso ed al referente per il progetto Prof. Michele Carafa
- Dirigente dell’Istituto G.Boccardi – U.Tiberio Prof.ssa Concetta Cimmino ed alle due referenti per il progetto Prof.ssa Barbara Mammarella (anche socia del LCT Tifernus) e Prof.ssa Ciocca.
Emesso il 17-Gennaio-2024 – Aggiornato il 21-Febbraio-2024 – Aggiornato il 20-Marzo-2024