Poster per la Pace – Concorso Internazionale LIONS del 2023
Oggi, presso la sala consiliare di Termoli, il Lions Club Termoli Tifernus ha premiato, alla presenza di genitori ed insegnanti, gli studenti delle scuole Oddo Bernacchia, Achille Pace, Brigida, John Dewey che hanno partecipato al concorso “Un Poster pe la Pace”
A tutti gli alunni partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. Sono stati consegnati riconoscimenti anche ai Dirigenti scolastici ed agli insegnanti.
Quest’anno, ha osservato il Presidente del LC Termoli Tifernus Antonio Capobianco, il poster vincente nella nostra area è stato dichiarato vincente nella zona Molise ed Abruzzo ed è arrivato secondo alla selezione del nostro distretto (Romagna, Marche, Abruzzo e Molise).
Il nostro più vivo grazie e complimenti a Miriam Del Ciotto dell’istituto John Dewey di San Marino che, con il suo “Pifferaio Magico”, ha raggiunto questo prestigioso riconoscimento.
I Poster scelti per il calendario 2024 – la copertina + uno per ogni mese
Copertina: Miriam Del Ciotto, 1° Classificato.Istituto Comprensivo John Dewey di San Martino
Gennaio: Rebecca Danile Istituto Comprensivo John Dewey sezione di Ururi
Febbraio: Claudia Caporicci IC John Dewey sezione di Portocannone
Marzo: Delia Cordisco IC Maria Brigida di Termoli
Aprile: Francesco Berardis IC Maria Brigida di Termoli
Maggio: Sofia Di Pinto IC Oddo Bernacchia di Termoli
Giugno: Aurora Pifano IC Oddo Bernacchia di Termoli
Luglio: Federico Caruso IC Oddo Bernacchia di Termoli
Agosto: Andrea Di Florio IC Oddo Bernacchia di Termoli
Settembre: Federico Palagano IC Oddo Bernacchia di Termoli
Ottobre: Aurora Benaduce IC Achille Pace di Termoli
Novembre: Gioele Ianniruberto IC Achille Pace di Termoli
Dicembre: Sofia Pezzuto IC Achille Pace di Termoli
Sono intervenuti : il governatore Marco Candela, il secondo vice governatore Stefano Maggiani, l’officer responsabile del progetto per la V-VI-VII circoscrizione Virginio Di Pierro. A loro il nostro, Grazie.
Ha partecipato e portato propri saluti il Sindaco di Termoli Vincenzo Ferrazzano a cui va il nostro più sentito ringraziamento per l’ospitalità che ci ha voluto accordare.
Intervento del Past Presidente
Una volta, ha osservato il Past Presidente del LC Termoli Tifernus Francesco Cristaldi, si alzava il telefono per dare gli auguri ad amici e parenti, in uno scambio anche di stati d’animo messi a nudo dal tono di voce. Durante gli auguri ci si raccontava, e ciò contribuiva a rafforzare e mantenere i legami.
Oggi siamo costretti ad adattarci ad una società il cui veloce cambiamento sembra comprimere anche il tempo, costringendoci a sempre maggiore superficialità. Ci imbattiamo in tante relazioni superficiali, di facciata che, non avendole potuto approfondire perché alimentate con sms, video, whatsApp, sono spesso ad alto rischio di delusione e sfaldamento.
Voi ragazzi siete nati in questo contesto ed in esso vi muovete con disinvoltura. La nostra raccomandazione è semplice: Riflettete prima di scegliere o di unirvi a qualcuno/a, valutate in base ai comportamenti e guardandolo/a negli occhi quando parla, avrete più possibilità di capire e comprendere.
Il poster per la pace è il compendio di tutto ciò.
Costringe a fermarsi e pensare al tema proposto, in questo anno “Osate Sognare”, a pensare come tradurlo in un messaggio fatto di immagini che faccia riflettere chi lo guarda.
Siamo stati gratificati ed in qualche caso commossi nel vedere i poster fatti da voi e leggere i messaggi, le riflessioni scritte dai ragazzi sul retro. A seguire ne riportiamo uno, scritto da un ragazzo di 12 anni e rivolto ad un suo coetaneo che vive dove gli adulti sono in guerra.
Sei un ragazzo come me al quale la guerra a tolto tanto. Forse sogni che tutto torni come era, ed io sogno con te. Forse neppure sogni, ma io sogno per te. Chi osa sognare ha già fatto un primo passo verso la pace.
Ringraziamenti al mondo della scuola
Un sentito grazie ai Dirigenti : Prof.ssa Rossana Scrascia (I.C. Oddo Bernacchia Termoli); Prof.ssa Luana Occhionero (I.C. Achille Pace Termoli); Prof. Francesco Paolo Marra (I.C. Maria Brigida Termoli); Prof.ssa Immacolata Lamanna (I.C. John Dewey San Martino in Pensilis).
Grazie ai docenti : Raffaella Pagliarulo e Maria Cornacchione (Oddo Bernacchia); Antonio Sarchione e Leonida Sallustio (Achille Pace); Rino Greco, Anna Antenucci, Gemma Pranzitelli e Rosa Postiglione (Maria Brigida); Pasqualina Tedeschi e Adolfo Mancini (John Dewey)
Termoli, 15 – Dicembre – 2023