Lions Termoli Tifernus

Omaggio al Milite Ignoto

Omaggio al Milite Ignoto

Omaggio al Milite Ignoto

II 17 Ottobre 2022, i soci del LC Termoli Tifernus hanno deciso di omaggiare la memoria del milite ignoto andando alla stazione di Termoli a toccare con mano il treno e quel vagone che ha avuto il mesto compito di accompagnare il feretro del militare sconosciuto caduto su uno dei tanti fronti della prima guerra mondiale da Aquileia a Roma, per essere poi tumulato presso l’altare della Patria.

Una pura emozione di valori forse ormai da troppo tempo affievoliti e che è indispensabile rinverdire.

Cenni storici :  Nel 1918 il 4 Novembre terminava la grande guerra ed in questa data ogni anno si festeggia la “Giornata delle forze armate”. il 28 Ottobre 1921 venne officiata la cerimonia solenne durante la quale la friulana Maria Bergamas, che aveva perso un figlio in guerra, in rappresentanza di tutte le madri d’Italia, indicò la salma da tumulare presso il vittoriale di Roma, fra quelle di 11 giovani militari sepolti senza nome presso la cattedrale di Aquileia.

 

Il 29 Ottobre 1921 un treno, appositamente addobbato e ornato per l’evento, iniziò il mesto viaggio per la Capitale.

Il 4 Novembre dello stesso anno, dopo la benedizione del feretro all’interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli, la bara contenente le spoglie del Milite Ignoto venne tumulata con tutti gli onori presso l’Altare della Patria.

Quest’anno, in occasione del centenatio (rinviato di un anno per causa del Covid), quel treno sta facendo il giro d’Italia ed il 17 Ottobre è stato a Termoli.

E’ stato un grande onore per tutti i soci del LC Termoli Tifernus, in questo caso guidati in primis dal socio

Gen. Antonio Di Iulio e dal Presidente,  essere stati in stazione ad omaggiare quel treno insieme a tutte le autorità civili e militari della città.

Torna in alto