Lions Termoli Tifernus

Presentazione di una Eccellenza Nascosta

Presso la sala consiliare del comune di Porto cannone alla presenza dell’Assessore alla cultura Valentina Flocco si è svolta, il 19 luglio scorso, il secondo service dell’anno 2022-23 del Lions Club Termoli Tifernus, dal titolo “Eccellenze Nascoste”.

Ci sono Persone che svolgono la loro opera con assoluto rigore etico e morale ed il cui contributo alla comunità è tanto preziosa quanto silenzioso. Così come è giusto dare riconoscimento a chi raggiunge visibili livelli di eccellenza, altrettanto vogliamo avvicinare e dare notizia di queste altre eccellenze.

L’eccellenza italiana è un marchio riconosciuto in tutto il mondo e si esprime in molti settori: da Artigianato, alla sartoria; dalla gioielleria, alla profumeria; dalla cucina all’industria metal-meccanica; dall’architettura, all’ arte – per l’appunto.  Noi Italiani abbiamo un malcelato orgoglio nel citare i nostri più grandi artisti; da Michelangelo a Raffaello, da Caravaggio al Pinturicchio (Bernardino di Betto Betti), da Giotto a Galileo ecc. Persone che ci hanno lasciato opere di inestimabile valore che sono oggi oggetto di attrazione per tutti i popoli del mondo.  Purtroppo però, Non ci sono più i maestri di una volta perché non avrebbero mercato, non potrebbero  sostenersi.

La rivista Neuroimage riporta che uno studio sugli artisti ha accertato che l’attitudine al disegno, cioè alla capacità di creare progettualità visiva, è legata ad una consistente densità di materia grigia nella parte anteriore sinistra del cervelletto. Questa caratteristica conformazione cerebrale negli artisti sovraintende al controllo della “visione mentale” che è alla base della “creatività visiva”.

La vena artistica, cioè la creatività visiva, è un grande patrimonio genetico italiano che, in alcune persone acquista una valenza prioritaria, quasi morbosa. Siamo in questi casi in presenza di quelle persone che noi del LC Termoli Tifernus, chiamiamo “Eccellenze Nascoste“.  Perché nascoste?

Perché non hanno da mostrare un titolo di studio; ma il valore del loro talento. A nostro modo di vedere Adamo Antonio Acciaro, che oggi vogliamo gratificare con una semplice targa a valle di questa breve cerimonia, è una Eccellenza Nascosta. Adamo, con le proprie creazioni ricavate da elementi metallici di riciclo, ha dimostrato di essere capace di coniugare in mente propria pensieri ed oggetti, per poi fonderli in una nuova connessione rivolta a innovazione e cambiamento. Quel cambiamento che spesso auspichiamo in modo generico e che trova nei veri artisti la fonte a cui attingere per concretizzarsi.

Un applauso ad Adamo ed un grande grazie per ciò che fa e per come lo fa.

Francesco Cristaldi

Portocannone 19 Luglio 2022